LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonio Terracciano
Poesia e prosa, un piccolissimo esempio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Seguo con molto interesse, in questo sito, i civilissimi dibattiti su cosa è poesia e cosa non lo è: ognuno, come forse è giusto, resta alla fine con le sue opinioni ed idee.

Però vorrei fare una domanda.

L'ultima poesia da me pubblicata in un altro sito inizia così: "Io portavoce fui della più bella" .

Secondo voi, se avessi scritto "Io fui portavoce della più bella" , sarebbe la stessa cosa?

Secondo me, no, secondo me nel primo caso è poesia, nel secondo prosa.

Ma perché? Non sono forse entrambi endecasillabi?

Sì, sono entrambi endecasillabi, ma nel verso così come l'ho pubblicato l'accento principale cade sulla sesta sillaba ( "fui" ) , mentre nella variante esso cadrebbe sulla quinta (la seconda "o" di "portavoce" ) , e la sesta sarebbe rappresentata da una semplice sillaba atona ( "ce" ) . La frase da me utilizzata è poetica, mentre la variante è adatta a qualunque prosa. Chissà quanti secoli ci sono voluti per giungere a questa conclusione, a questa perfezione direi, perché qualunque orecchio medio, perfino quello di un bambino credo, avverte (dovrebbe avvertire) musicalità (e la musicalità, in una poesia, ha parecchi vantaggi: le dà maggiore grazia, accarezza meglio l'anima del lettore, la fa ricordare più a lungo... ) nella forma da me utilizzata, e non nell'altra!

Ognuno può fare come vuole, naturalmente, ma il mio era solo un piccolissimo esempio di una questione sulla quale forse ci si sofferma troppo poco.

 Klara Rubino - 18/10/2018 09:26:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Antonio buongiorno!
Il tuo esempio mostra la differenza tra un endecasillabo canonico ed uno non canonico.
L ’ endecasillabo canonico, quello della traduzione Petrarchesca, deriva dall’unione,con sinalefe interna, di un quinario ed un settenario, gli accenti obbligatori ( il telefono mi suggrtisce "acconti obbligatori") così cadono sulla quarta e sulla decima; oppure dal settenario più quinario con accenti su sesta e decima sillaba.
Questa però non è l’unica musica esistente al mondo, un autore, un poeta ancor più, deve accordare i versi alla musica della sua anima,vedi Khalil Gibran il canto dell’anima è musica divina è accogliere e restituire Grazia...ci ho fatto pure una videopoesia

https://youtu.be/0n3dDZ4CuHM

non per forza a quella più rinomata e dai più riconosciuta come degna di valore.
Un poeta anticonformista rispetta l’etimologia stessa della parola "poeta", come si sa, dal verbo greco ποιέω che significa "creo" e non "mi conformo" (alla tradizione).
Io mi rallegro di quello spazio anarchico che la poesia contemporanea si è guadagnata!
Non rimpiango il medioevo, periodo ricco di superstizioni e limitazioni in tutti gli ambiti vitali!
Concludendo direi che la differenza tra prosa e poesia non si può evincere da uno spostamento di vocabolo ed accenti di un endecasillabo perché è nella concezione del pensiero e nella fattura complessiva dell’opera.
Tutte le manifestazioni e manufatti di qualsivoglia forma d’arte hanno semi di poesia al loro interno, altrimenti non sarebbero artistiche.
Esagerando dico con valore di opinione personale che
tutto è poesia e tutto è musica, siamo noi che non riusciamo ad udire.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.